Che cos’è un “Viaggio Estremo”?

Viaggio Estremo. Sono due parole che possono portare alla mente diverse immagini e diverse emozioni, a seconda della persona che le interpreta. Persino io fatico a trovare una definizione concreta, in quanto non mi sono esattamente chiari gli elementi che caratterizzano tale tipo di viaggio. Proverò pertanto in queste righe a definire, anche attraverso delle risorse esterne, che cosa sia questo fantomatico Viaggio Estremo.

Flavio Ferrari Zumbini – Turismo Estremo

Facendo una semplice ricerca Google, ho trovato il blog di un mio connazionale, Flavio Ferrari Zumbini. I contenuti di Flavio, sono proprio incentrati sul tema del “Turismo Estremo” e viene definito da quest’ultimo come: “la ricerca di posti remoti, poco visitati e talvolta proprio sconosciuti.” Penso che si tratti di una buona definizione, in quanto rispecchia più o meno quella che è la mia idea di viaggio in un posto remoto, che di per se è anche estremo, per la presenza di condizioni avverse, che siano climatiche, politiche o umanitarie.

Flavio è in viaggio dal 2014, ed ha visitato 150 paesi, il suo obbiettivo è quello di visitarli tutti! Un sentiero che trova il suo naturale percorso tra i posti più remoti ed estremi che incontriamo sul nostro pianeta. E’ visibile che tra gli italiani ci sono sempre più persone che dedicano il loro stile di vita e il loro lavoro al viaggio, ma sono molto stupito che ci sia qualcuno che si sia proprio specializato in “Turismo Estremo” e ci si immerga completamente, pubblicando anche una collana di libri sulle nazione più critiche sotto questi punti di vista.

Auguro a Flavio un grosso in bocca al lupo per la realizzazione del suo obbiettivo, seguirò le sue avventure con molto interesse.

Gruppo Facebook “Extreme travel group”

Un’altra fonte da cui attingo ispirazione e storie è questo gruppo Facebook. I membri pubblicano quotidianamente storie e foto di viaggi in luoghi estremi. La descrizione del gruppo definisce “destinazioni estreme” quelle che non hanno dei voli di linea regolarmente pianificati. Mi sembra anch’essa una buona descrizione che ci avvicina a definire un po’ la nostra risposta.

Jorge Sanchez – Travel to dangerous places

Sempre tramite il gruppo Facebook, mi sono imbattutto in questo blog personale di un simpatico viaggiatore spagnolo, Jorge Sanchez. Jorge cerca di definire bene nel suo blog chi sia un viaggiatore, ed elenca anche alcuni requisiti minimi che dovrebbe avere qualsiasi viaggiatore convinto di esserlo. Sono tutti molto interessanti!

Navigando tra i meandri del blog, ho trovato una pagina dove Jorge racconta la sua top ten dei viaggi più pericolosi. In realtà non ci da proprio una definizione di luogo estremo o di luogo remoto, però è abbastanza chiaro che questi 10 luoghi sono anche molto remoti, correlazione che rafforza la nostra tesi che i due termini sono pressochè interscambiabili quando si parla di turismo.

Provo un naturale rispetto ed una profonda riverenza per questa persona. In quanto le esperienze racchiuse nella sua vita equivalgono quelle di altre cento vite.

Nomad Mania

Questa ricerca pomeridiana mi ha portato su un sito web chiamato Nomad Mania, si tratta di una no-profit che promuove il viaggio. Come? Tramite una classifica globale di viaggiatori, che aggiornano costantemente il loro mapamundi (ovvero la mappa dei posti che hanno visitato), e che pubblicano storie vissute nelle varie parti del pianeta.

Il sito web non fornisce un’esatta definizione di Turismo Estremo, o di


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *